L'Egitto per i bambini

Viaggio esclusiva di Vacanzegiziane dedicato ai più piccoli con nozioni di lingua geroglifica e rilascio di attestato di partecipazione! Scopri la lingua dei faraoni con i nostri archeologi ed egittologi e l'esclusivo kit gereoglifico! 

 

Un tuffo nel passato e l’emozione della lingua geroglifica

Il corso di lingua geroglifica:

Il corso di nozioni di lingua geroglifica inizierà nella Piana di Giza e terminerà ad Aswan nel Tempio di Philae. Gli insegnanti saranno due:  il primo egittolgo esperto di Giza e la vita dei Faraoni, ed il secondo, maestro dei Templi e dell'Alto Egitto. Il corso  è suddiviso in due parti: la prima relativa all'insegnamento dell'alfabeto geroglifico e la seconda concentrata sulla struttura delle parole. Il vostro bambino a fine corso sarà capace di scrivere parole in lingua geroglifica!

Il kit dell'archeologo:

Ogni bambino partecipante al tour riceverà un kit contenente il materiale necessario al corso di nozione di lingua geroglifica. Il kit include: quadernino e penna geroglifica e schede di alfabeto. A fine corso sarà consegnato l' attestato di partecipazione firmato dai due insegnanti!

I nostri egittologi: 

 Le guide scelte per seguire questo programma , sono esperti Egittologi laureati in archeologia . Oltre ad una perfetta conoscenza della lingua  italiana, hanno una notevole attitudine all’insegnamento nonché grande disponibilità e pazienza. Saranno per voi il punto fermo del viaggio, sia a livello culturale che organizzativo.

L'itinerario: 

Giorno 01  ITALIA /IL CAIRO

Arrivo all’aeroporto internazionale del Cairo. Accoglienza e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere prenotate. Cena e pernottamento. 

GIORNO 02 GIZA – LEZIONE N.1

Colazione in albergo. Incontro con l'egittologo nella hall dell'albergo. Conoscenza con la guida egittologo, introduzione al corso di geroglifico e consegna del kit di studio (penna e quadernino geroglifico, schede di alfabeto Geroglifico). Inizio delle escursioni. Visita alla Piana di Giza, a pochi kilometri dal centro abitato dove si trova il Tempio della Valle e le tre Piramidi di Giza dedicate ai tre Faraoni della IV dinastia : Kheope, Kephren e Micerino.ai piedi delle Piramidi verra' impartita la prima lezione di alfabeto e scrittura geroglifica corrispondente alle prime 6 lettere Segue la Sfinge, maestosa guardiana della Piramide di Kephren. Poi nelle campagne che contornano la Piramide a Gradoni nella zona di Sakkara, pranzo in tipico agriturismo all’aperto. Dopo pranzo continuazione delle visite con la Necropoli di Sakkara dove si trova il complesso funerario della III Dinastia (2800 a.C) in cui sorge la grande Piramide a Gradoni. Visita di una delle ricche Tombe Nobiliari dove rimarrete stupiti per la bellezza degli affreschi visibili in loco, Visita alla antica capitale d'Egitto Menphis. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

 Giorno 0TUT HANKHAMUN ED IL VILLAGGIO FARAONICO – LEZIONE N.2

Colazione in hotel. Incontro in albergo con la guida egittologo. Inizio delle escursioni. In mattinata visita del Museo Egizio dove  tra i numerosi reperti della storia faraonica si potrà ammirare la camera mortuaria meglio conservata al mondo, quella di Tut ank Khamun. Si ammirera' la sua maschera mortuaria e gli ogetti ritrovati all'intero della sua maestosa tombe. Pranzo in rirstorante sul Nilo e partenza per il villaggio faraonico. Si tratta di un villaggio riprodotto nella zona di Giza, in un isolotto tra le acque Sacre del Nilo. Tra piante di loto e papiri si inizia con un giro in barca tra le scene di vita quotidiana dell'antico Egitto, dalla coltivazione alla caccia e la pesca, senza dimenticare la storia mitologica dei Dei Egizi. Il tutto e' rappresentato da attori che in scenografie realistiche riproducono esattamente la vita giornaliera ai tempi faraonici. Proseguimento con i Templi riprodotti di Karnak e Luxor, e sosta prima in casa di un artigiano  e poi in casa di un benestante. Sosta in giardino per ripasso della prima nozione di lingua geroglifica. Consegna delle seconde schede per la seconda parte dell’alfabeto: altre 6 lettere. Visita ai piccoli Musei della costruzione delle Piramidi e della mummificazione. Proseguimento con la riproduzione del ritrovamento della Tomba di Tuthankamun. Si ammirera' la Tomba con gli ogetti esattamente come venne ritrovata da Carter. Rientro in hotel  per cena e pernottamento.

 Giorno 04  LUXOR – LEZIONE N.3

Colazione in albergo. Trasferimento in aereoporto per partenza con volo diretto a Luxor. Arrivo a Luxor, accoglienza ed incontro con la guida egittologo. Conoscenza ed introduzione al corso di lingua geroglifica. Inizio delle escursioni.  Visita dei Templi di Karnak e Luxor, i due più importanti complessi monumentali della riva Est. Il Tempio di Karnak, a soli 3 Km dal Centro città, offre i Templi di Seti II e di Ramsete II (XIX dinastia)e il Tempio di Luxor edificato da Amenhotep III (XVIII dinastia ).Entrambi dedicati al dio Amon, padre di tutti gli dei.  Imbarco in motonave e sistemazione nelle cabine prenotate. Pranzo a bordo. In pomeriggio ripasso della seconda nozione di lingua geroglifica. Consegna delle terze schede per la terza parte dell’alfabeto: altre 6 lettere. Cena e pernottamento a bordo. 

 Giorno 05  LUXOR- LEZIONE N.4

Colazione a bordo. Visita della Riva Ovest : la Valle dei Re dove si trovano le tombe dei Faraoni della XVIII e XIX dinastia, Il Tempio di Hatchepsut a Dair el Bahari, e i resti dei Maestosi guardiani dei Templi: i Colossi di Memnon. Inizio della navigazione verso Edfu. In pomeriggio, contornati dallo spettacolare paesaggio della Valle del Nilo, durante la navigazione il vostro egittologo consegnera' la quarta ed ultima scheda dell’alfabeto: le ultime 6 lettere. Pensione completa e pernottamento a bordo 

Giorno 06  EDFU E KOM OMBO– LEZIONE N.5

Colazione a bordo. Arrivo ad Edfu e visita al tempio di Edfu, dedicato al Dio Falco, Horus. Continuazione della navigazione verso Kom Ombo. Arrivo a Kom Ombo e visita del Tempio tolemaico di Kom Ombo dedicato al Dio solare Haroeris e al Dio coccodrillo Sobek . Attualmente sono sempre visibili delle mummie di coccodrilli vicino al tempio dove sono stati allevati. Durante la navigazione verso Aswan il vostro bambino comincera' a comporre le prime parole in lingua geroglifica con l'aiuto del vostro egittologo.  Cena e pernottamento a bordo 

 Giorno 07  ASWAN/ABU SIMBEL- LEZIONE N.6 E CONSEGNA ATTESTATO

Colazione a bordo. In mattinata escursione facoltativa via terra per il Tempio di Abu Simbel dedicato al Faraone Ramsete. Il grande tempio di Ramsete è affiancato da un altro più piccolo, detto "della dea Hator" e dedicato alla sposa del faraone Nefertari. Pranzo in nave. In pomeriggio Visita del Tempio di Philae, isolotto nel Nilo a 7 km a sud di Aswan dedicato a alla Dea Isis. Ai piedi del Tempio di Isis si concluderà il corso di lingua geroglifica. Ora il vostro bambino conosce la lingua dei faraoni e sa comporre parole in totale autonomia utilizzando l'alfabeto geroglifico! In serata consegna dell'attestato e foto ricordo con il vostro egittologo. Cena e pernottamento a bordo. 

Giorno 08  ASWAN/ITALIA 

Colazione a bordo e disimbarco. Trasferimento all’aereoporto di Aswan per partenza via Cairo con volo diretto in Italia. Assistenza  e fine dei nostri servizi. 

IL VILLAGGIO FARAONICO

Risultati immagini per villaggio faraonico

Risultati immagini per the pharaonic village cairo

COSTI A PARTIRE DA :

ADULTI: EURO 1295

BAMBINO SOTTO I 12 ANNI:  EURO 655 

La quota include: 

- 04 notti in Motonave 5* di Lusso 

- 03 notti in hotel al Cairo 5

- Trattamento di pensione completa per tutto il tour (dalla cena del giorno 01 alla colazione del giorno 08)

- 01 bottiglietta di acqua a persona durante le escursioni al Cairo, Giza

- The e dolci pomeridiani in motonave

- Spettacoli serali a bordo come da programma della motonave

- Tutte le escursioni guidate da Egittologi privati parlante italiano

- Tutti i biglietti di entrata ai siti menzionati nel programma

- Tutti i trasferimenti in pulmino privato climatizzato GT con autista

- Assistenza 24h

- Tasse e permessi  

La quota esclude :

-Biglietteria aerea

-Visto di entrata in Egitto (acquistabile all'aereoporto all'arrivo al costo di USD 25 )                    

- Bevande dove non citato

 - Mance

- Extra personali

Il Kit dell'archeologo e l'attestato di partecipazione sono offerti da Vacanzegiziane

 
L'itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative e meteorologiche. 
L'itineraio potrebbe variare pur mantenendo le visite dei luoghi del programma. 
Se per ragioni di volato si raggiunge Luxor la prima sera troppo tardi i clienti troveranno cena fredda in cabina e se si parte da Aswan l'ultima mattina troppo presto l'ultima prima colazione verrà consegnata al sacco.

INFORMAZIONI SUL TOUR:

- La quota basata su minimo di partecipanti pari a 6

 (E' possibile organizzare il tour con un numero inferiore di partecipanti a costi differenti)

-Le partenze sono garantite tutto l'anno ogni Venerdi', Lunedi' e Mercoledi'.

- I prezzi sono validi fino Aprile 2023 esclusi i periodi di Festivita' (Natale e Capodanno, Pasqua) per cui e' previsto un supplemento che sara' indicato al momento della prenotazione

- Sono richiesti almeno 15 giorni di anticipo per la prenotazione

-E' possibile prenotare questo viaggio con i biglietti aerei internazionali a costi differenti

- E' possibile modificare la categoria alberghiera (a costi differenti)

* In caso di un solo bambino partecipante al tour insieme ai genitori, egli potra' dividere la camera/cabina con questi ultimi.

* In caso di due bambini partecipanti al tour insieme ai genitori, potranno avere una camera/cabina doppia comunicante o vicina ai genitori.

 

Per info e prenotazioni contattaci qui

Guarda da vicino la motonave! Scarica la scheda descrittiva.