Ecotour e viaggi responsabili

Cos’è il turismo responsabile

Lo sviluppo del turismo deve essere basato sul criterio della sostenibilità, ciò significa che deve essere ecologicamente sostenibile nel lungo periodo, economicamente conveniente, eticamente e socialmente equo nei riguardi delle comunità locali.

Principio n.1 della Carta di Lanzarote, adottata nell’ambito della Conferenza Mondiale sul Turismo Sostenibile, 1995

"Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori."

Definizione di Turismo responsabile,
Adottata dall’assemblea di AITR in data 9 ottobre 2005 a Cervia

 

 Viaggiare in maniera responsabile e consapevole e’ sempre piu’ importante nell’approccio con comunita’ e popoli differenti dal proprio.

I viaggi responsabili puntano sullo scambio interculturale tra gli ospiti e le popolazioni ospitanti, ma e sopratutto al sostegno e rispetto dell'ambiente naturale, culturale e tradizionale di questi luoghi. I nostri programmi sono strutturati in maniera di apportare un basso impatto ecologico, effettuando ad esempio dove possibile, i trasferimenti via terra in felucche, cammelli, treni o carrozzelle.

 Con i nostri itinerari vogliamo creare un ponte che sovrasta il turismo classico e di massa, senza dimenticarci dell’importanza storica di ogni Paese. 


Il viaggiatore responsabile sara' per pochi giorni parte integrante della comunita' ospitatante e ne rispettera' usi e costumi come se fosse a casa propria. 


Seguiteci in un viaggio che non lascera’ tracce, se non quelle dell’ emozionante scoperta di un nuovo modo di viaggiare…

 

Ecoturismo in Egitto

Alla scoperta della comunita' beduina del Sinai e dei progetti di sviluppo e l'agricoltura sostenibile di Habiba Farms.

In felucca sul Nilo

Soluzione ecologica alla classica Crociera sul Nilo. L’esperienza della navigazione in felucca regala un contatto totale con la Natura e con il Nilo. Scoprila con noi!

Birdwachting e safari nel deserto nell'Oasi di Fayoum

Splendido viaggio a puro contatto con la flora e la fauna dell'Oasi di Fayoum. Destinazione perfetta per il birdwachting: numerosi specie di uccelli migrano in quest'Oasi dove si trova il Lago salato di Qaroun!