Birdwachting e safari nel deserto nell'Oasi di Fayoum

Splendido viaggio a puro contatto con la flora e la fauna dell'Oasi di Fayoum. Destinazione perfetta per il birdwachting: numerosi specie di uccelli migrano in quest'Oasi dove si trova il Lago salato di Qaroun!

 

 L'Oasi di Fayoum è la più vasta oasi d'Egitto e si trova a  circa 100 km dal Cairo. Nonostante la regione sia ricca dei resti della storia faraonica, quali templi e siti archeologici, è la flora e la fauna locale la maggiore attrattiva turistica dell'Oasi. Tutto l'anno una grande varietà di specie, come il cuculo-fagiano del Senegal, l'occhione del Senegal, il bulbul comune e il gruccione verde minore, popolano l'Oasi. Più diffusi uccelli come l'egretta del bestiame, il gheppio e la tortora delle palme vengono facilmente avvistati. Nel deserto si possono avvistare dei culbianchi, come il culbianco nero con la corona chiara, che in inverno vengono raggiunti in gran numero da anatre selvatiche e trampolieri provenienti da a nord.

Fin dall'antichità alcuni uccelli erano oggetto di culto: le oche di Meidum, custodite nel Museo Egizio del Cairo, provengono dal sito di Meidum, a sud-est del Fayoum e nelle tombe di Ti e Mereruka, nella necropoli di Saqqara, sono ricoperte da rilievi in cui si sono riprodotte delle specie di uccelli che si trovano ancora oggi nella Valle del Nilo e nel Delta.

 

 L'itinerario

GIORNO 1 ITALIA/IL CAIRO   Arrivo all’aeroporto internazionale del Cairo. Accoglienza e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere prenotate. Cena e pernottamento. 

GIORNO 2 GIZA/IL CAIRO Colazione in albergo ed incontro con la guida egittologo. Inizio delle escursioni. Visita del Museo Egizio dove  tra i numerosi reperti della storia faraonica si potra’ ammirare la camera mortuaria meglio conservata al mondo, quella di Tut ank Khamun. Pranzo e visita alla Piana di Giza, a pochi kilometri dal centro abitato dove si trova il Tempio della Valle e le tre Piramidi di Giza dedicate ai tre Faraoni della IV dinastia : Kheope, Kephren e Micerino. Segue la Sfinge, maestosa guardiana della Piramide di Kephren. Dopo le escursioni partenza per l'Oasi di Fayoum. Arrivo e sistemazione in ecolodge Palm shadow, struttura immersa nel verde nel villaggio di Tunis, nell'Oasi. Le camere sono semplici ed essenziali fornite di ogni confort. L'hotel offre giardini curati, una piscina ed un ambiente famigliare dove rilassarsi. Cena e pernottamento.

GIORNO 03 WADI EL HITHAN, SAFARI NEL DESERTO
 Giornata dedicata alla scoperta dell'Oasi e della Valle delle balene, Wadi El hithan. Si parte dall'ecolodge per un'emozionante traversata nel deserto in jeep4x4, salendo e scendendo sulle dune. Si giunge quindi a Wadi Al Hitan, un'area protetta e patrimonio dell"Unesco dal 2005. L'area, considerata un vero museo all'aria aperta, custodisce il piu' gran numero di fossili di archeoceti al mondo, gli antichissimi progenitori delle odierne balene e rari e antichissimi reperti di enormi fossili di squali e balene  riemersi dalla sabbia in seguito a fenomeni erosivi e all'effetto dei venti, mostrando che 40 o 50 milioni di anni fa l'area era completamente sommersa dalle acque di quello che era il mare di Tethys. Visita ai fossili nella sabbia ed il museo del cambiamento climatico, dove si trovano tutti i reperti della zona. Proseguimento per il Lago magico, uno splendido lago che sorge nel deserto come per magia. Si sostera' in una duna altissima per effettuare il sandoarding e proseguimento per le cascate di Wadi Rayen e passeggiata libera sul lago qarun, il lago piu' grande dell'Oasi, famoso per le sue acque salate. Pranzo durante le escursioni e rientro in ecolodge in serata. 

GIORNO 04 BIRDWACHTING E VILLAGGIO DI TUNIS Dopo colazione si parte di prima mattina alla scoperta della fauna dell'Oasi. Sono molte le tipologie di volatili che si potranno ammirare nel loro habitat naturale: il fenicottero, il cuculo-fagiano del Senegal, l'occhione del Senegal, il bulbul comune, il gruccione verde minore, l'egretta del bestiame, il gheppio,  la tortora delle palme e molto altro ancora (l'equipaggiamento e' incluso nel costo). Pranzo pranzo presso "Tunis village community kichtchen", un punto di ristoro all'aperto finanziato dalla Cooperazione Italiana per lo sviluppo e fondato dall'Unione Europea. Il ristorante sostiene le famiglie locali tramite la cucina tipica.  In pomeriggio passeggiata a piedi  a Tunis, un'area costruita in fango e mattoni, dove i murales compaiono in ogni muro del villaggio. Possibilita' di affittare le biciclette o preparare dei vasi o piatti in terracotta in uno dei numerosi centri di ceramica locale della zona. Rientro in ecolodge in serata per cena e pernottamento.

GIORNO 05 ITALIA  Dopo colazione trasferimento via terra all'aereoporto internazionale del Cairo per partenza finale. Assistenza e fine dei nostri servizi.

 Risultato immagini per magic lake el fayoum

Il lago magico

Risultato immagini per museum of climate changes wadi el hithan

Museo dei cambiamenti climatici

Risultato immagini per wadi el hithan

Fossili a Wadi el Hithan

Risultato immagini per birdwachting egypt

 

 

Costi a persona in sistemazione di camera doppia:

a partire da 670 euro a persona

La quota include:  

- 01 notte in albergo 3* Havana al Cairo 

- 03 notti in ecolodge Palm Shadow nell'Oasi di Fayoum

Trattamento di pensione completa per tutto il tour (dalla cena del giorno 01 alla colazione del giorno 05)

- Tour in jeep 4x4 nel deserto

-Tutte le escursioni citate nel programma

- Tutti i biglietti di entrata ai siti menzionati

- Tutte le escursioni guidate da egittologo parlante italiano

- Pulmino privato climatizzato GT per tutto il tour

- Assistenza di personale qualificato dall’arrivo alla partenza 

- Equipaggiamento per il bird wachting ed accompagnatore locale per la localizzazione delle specie

- Assistenza 24h

-Tasse e costi

La quota esclude :

-Biglietteria aerea

- Bevande dove non menzionato

- Mance

- Extra personali 

 

Numero minimo di partecipanti : 02

Quota basata su 06 partecipanti.

.I prezzi sono validi fino Ottobre 2022 esclusi i periodi di Festivita' (Natale,Pasqua,Ferragosto e Ponti)

.Sono richiesti almeno 10 giorni di anticipo per la prenotazione

.E' possibile prenotare questo viaggio con i biglietti aerei internazionali

.E' possibile modificare la categoria alberghiera (a costi differenti)

.Viaggio adatto anche ai bambini

 

*****************************

 

Per info e prenotazioni contattaci qui


Risultato immagini per lake qarun fayoum

Lago Qaroun