In felucca sul Nilo

Soluzione ecologica alla classica Crociera sul Nilo. L’esperienza della navigazione in felucca regala un contatto totale con la Natura e con il Nilo. Scoprila con noi!

DOVE SI DORMIRA’:

IL CAIRO ED ASWAN: Per il pernottamento abbiamo scelto degli alberghi puliti ma molto discreti.


FELUCCA: Il soggiorno sul Nilo e’ in felucca, la tipica barca di legno a vela nubiana. L’imbarcazione e’ molto grande e puo’ ospitare fino 10 persone escluso l’equipaggio. In inverno durante la notte, la felucca viene coperta con tende al fine di riparare gli ospiti dal freddo e dagli insetti di fiume. Il pernottamento avviene in sacchi a pelo (che gli ospiti porteranno con se) o sui materassi e coperte di cui e’ fornito l’equipaggio. Per la pulizia giornaliera e le docce, ogni viaggiatore avrà a disposizione circa 20 litri di acqua naturale. E' richiesto un buon spirito di adattamento.

COME SI MANGERA’:

IL CAIRO ED ASWAN:  I pasti saranno effettuati in locali tipici. La colazione in albergo e il pranzo durante le escursioni. Per locali tipici si intendono ristorantini che propongono  varieta’ di cibo, dalla cucina locale  alla cucina internazionale  proposti in open buffet o a scelta personale.

FELUCCA : I pasti sono cucinati al momento dall’equipaggio e cotti sulla brace. Solitamente si consumano in spiagge o ai piedi dei Templi.  Si spazia dalla carne ed il pollo, al riso, verdure, formaggi, uova, insalate, salse tipiche e l’immancabile pane arabo.

 

L'ITINERARIO
 Giorno 01: Italia/Il Cairo: Arrivo all’aeroporto internazionale del Cairo. Accoglienza e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere prenotate. Cena libera e pernottamento in albergo.

 
GIORNO 02: GIZA: Colazione in albergo. Incontro con la guida egittologo ed inizio delle escursioni. Visita alla Piana di Giza, a pochi kilometri dal centro abitato dove si trova il Tempio della Valle e le tre Piramidi di Giza dedicate ai tre Faraoni della IV dinastia : Kheope, Kephren e Micerino. Segue la Sfinge, maestosa guardiana della Piramide di Kephren. Poi nelle campagne che contornano la Piramide a Gradoni nella zona di Sakkara, pranzo in tipico agriturismo all’aperto, dove si gusteranno piatti tipici con carne alla brace e pane appena sfornato. Dopo pranzo continuazione delle visite con la Necropoli di Sakkara dove si trova il complesso funerario della III Dinastia (2800 a.C) in cui sorge la grande Piramide a Gradoni. Visita alle ricche Tombe Nobiliari dove rimarrete stupiti per la bellezza degli affreschi visibili in loco. Infine visita all’antica Capitale del Regno Faraonico, Memphis. Rientro in albergo. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
 

Giorno 03 CAIRO/LUXOR: Colazione in albergo. Incontro con la guida egittologo ed inizio delle escursioni.Visita del Museo Egizio dove tra i numerosi reperti della storia faraonica si potra’ ammirare la camera mortuaria meglio conservata al mondo, quella di Tut ank Khamun. Pranzo in ristorante galleggiante sul Nilo e dopo pranzo visita alla Cittadella e Moschea di Alabastro di Mohammed Ali, le cui grandi mura di cinta furono costruite con lastre di granito staccate dalle Piramidi di Giza. Per finire passeggiata tra i colori e le viuzze antiche del grande mercato all’aperto di Khan el Khalili e passeggiata nella via storico monumentale El Moez, risalenete all'anno 1000 e partimonio dell'Unesco. Questa strada inizia alle porte antiche della citta', attraversando percorsi storici di monumenti islamici, fino a raggiungere la zona di Khaiameya, dove si trova un mercato locale di stoffa ed abiti, sorto tra monumenti e antichi resti della citta'. In serata trasferimento alla stazione ferroviaria. Partenza in vagoni letto I classe per Edfu. Pernottamento e cena a bordo.

Giorno 04 LUXOR/EDFU: Colazione a bordo. Di prima mattina arrivo in citta’. Accoglienza alla stazione e trasferimento ad Edfu, visita del tempio di Horus ad Edfu. Trasferimento ed imbarco in feluca per pranzo. Inizio della navigazione verso Fawaza. Cena sull’Isola di Fawaza. Barbecue in spiaggia e pernottamento.

 Giorno 05 VILLAGGIO RAMADI: Colazione e navigazione verso il Villaggio di Ramadi, antico villaggio di pescatori. Passeggiata tra le case costruite di paglia e fango. Sosta per the in casa locale e rientro in felucca. Pranzo e navigazione verso Gebel el selsela. Cena e pernottamento.

 Giorno 06 GEBEL AL SELSELA/MANIHA: Colazione e Arrivo a Gebel el Selsela. Proprio in questo punto il Nilo si ristringe attraverso le scogliere rocciose. Durante il nuovo impero il periodo Greco-Romano, migliaia di uomini lavoravano nelle miniere di Selsela per estrarre l’arenaria con cui si costruiva il Tempio. Visita del santuario scavato nella roccia dedicato a Horemheb deificato, e delle stele cappelle dedicate al Nilo. Dopo pranzo Navigazione verso l’Isola di Maniha a circa 2 ore a nord di Komombo. Splendida isoletta in mezzo al Nilo con una spiaggia ideale per bagni e relax. Cena barbeque e pernottamento.

 Giorno 07 KOM OMBO/HERDIAT/ASWAN: Colazione e navigazione verso Kom Ombo. Arrivo e visita del Tempio tolemaico di Kom Ombo dedicato al Dio solare Haroeris e al Dio coccodrillo Sobek . Attualmente sono sempre visibili delle mummie di coccodrilli vicino al tempio dove sono stati allevati. Navigazione verso Aswan. Durante la navigazione sosta sull’isola di Herdiat per relax e possibili bagni. Proseguimento verso Aswan. Cena di saluto e pernottamento.


GIORNO 08 ASWAN: Colazione e sbarco dalla felucca. Visita di Aswan: Inizio delle escursioni e visita dell’Alta Diga(1960-64), colossale sbarramento contro la dispersione della preziosa acqua del Nilo, l’Obelisco Incompiuto e il Tempio di Philae, isolotto nel Nilo a 7 km a sud di Aswan dedicato a alla Dea Isis. Pranzo durante le escursioni e dopo le visite trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere prenotate. Cena libera e pernottamento.
 

Giorno 09 ASWAN/ABU SIMBEL: Colazione in albergo. In mattinata escursione facoltativa per il Tempio di Abu Simbel dedicato al Faraone Ramsete. Il grande tempio di Ramsete è affiancato da un altro più piccolo, detto "della dea Hator" e dedicato alla sposa del faraone Nefertari. Rientro ad Aswan per pranzo. Pomeriggio libero. Pernottamento in hotel.


GIORNO 10 CAIRO/ITALIA: Colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto. Assistenza e partenza finale con volo diretto in Italia con transito al Cairo. Fine dei nostri servizi.

                                                             

                                                                               ********************************* 

 COSTO A PERSONA BASATO SU DUE PARTECIPANTI:   

A partire da 850 euro 

La quota include :
 

- 02 notti in albergo 3* al Cairo Havana hotel (or similar) con trattamento di sola colazione
 - 02 pranzi in ristorante durante l'escursione al Cairo e Giza 

 - 01 notte in treno vagoni letto I classe ABELA SLEEPING TRAINS con trattamento di mezza pensione (cena e colazione a bordo) per la tratta IL CAIRO/LUXOR

 - 02 notti in albergo ad Aswan 3* con trattamento di mezza pensione (colazione e cena)

 - 02 pranzi in ristorante ad Aswan i giorni 6 e 7

 - 04 notti in felucca sul Nilo con trattamento di pensione completa + bevande ed acqua minerale 

 - Tutti i trasferimenti in auto privata climatizzata con autista

 - Guida egittologo privato parlante italiano per tutto il tour 

 - Biglietti di entrata per tutti i siti citati nel programma

 - Assistenza 24h

 - tasse e costi

 La quota esclude :

 - Visto di entrata in Egitto (acquistabile all'aereoporto all'arrivo al costo di euro 23 circa)

 - Biglietteria aerea

- Bevande ove non citato
 - Mance agli autisti, guida ed equipaggio della felucca

 - Extra personali

 - tutto cio' che non e' espressamente citato nella voce "La quota include"

 

.I prezzi sono validi fino Dicembre 2022 esclusi i periodi di Festivita' (Natale,Pasqua,Ferragosto e Ponti) per i quali e' previsto un supplemento.
.Sono richiesti almeno 15 giorni di anticipo per la prenotazione
.E' possibile prenotare questo viaggio senza i biglietti aerei internazionali
.E' possibile modificare la categoria alberghiera (a costi differenti)

 .Il costo e' basato su un minimo di 2 partecipanti. Per un numero diverso di partecipanti contattateci

E’ richiesto un buon spirito di adattamento

Image result for crociera in feluca vacanzegiziane

Image result for crociera in feluca vacanzegiziane

 

Image result for crociera in feluca vacanzegiziane