Diari di Viaggio

"..bellissima esperienza.." Felice ed il gruppo.

Grazie per questa bellissima esperienza. Spero ci sia occasione di riesentirsi presto, magari per una prossima vacanza. Ringrazio in aggiunta AYMAN, gentilissimo e cordiale. Cercherò di farvi la giusta pubblicità.

Marzo 2018

"..oltre alle aspettative.." Monica e famiglia

Per la seconda volta, a distanza di parecchio tempo, sono tornata in Egitto per festeggiare il compleanno di mio marito insieme ai nostri gemelli di 7 anni. Un tour personalizzato, con visita del Cairo, crociera sul Nilo (Abu Simbel compresa) e infien soggiorno a Marsa Alam. Ho vinto la preoccupazione e scetticismo per una meta cosi' "calda" (e non solo, ahime', in senso climatico) e sono partita con l'unico timore di soffrire  un effetto déjavu. Invece la magia si è ripetuta ancora piu' intensa e pervasiva, per averla potuta riassaporare insieme ai miei cari, e appagata dal loro stupore ad ogni visita, ad ogni panorama, ad ogni scoperta. E' stato un viaggio magnifico, addirittura, a detta di mio marito (notoriamente critico) oltre alle aspettative, che ha lasciato in noi dei ricordi, in immagini ed emozioni, indelebili e che ci supporteranno per un po' nella nostra frenetica quotidianità; saremmo rimasti su quella spiaggia a Marsa Alam, a vivere i colori e l'abbraccio del mare, per un tempo indefinito! L'organizzazione è stata perfetta, ineccepibile, impeccabile.

Siamo stati benissimo, in ogni occasione: nessun disservizio, nessun ritardo o contrattempo e, sopratutto, nessuna incomprensione con il vostro personale che ci ha assistito nelle diverse circostanze e che si è dimostrato sempre attento, puntuale, solerte e disponibile.

Un ringraziamento particolare a Doaa per la tenerezza mostrata nei confronti dei miei figli: nel tempo dimenticheranno magari la selva di colonne di Karnak o confonderanno le tombe della Valle dei Re, ma assoceranno per sempre l'immagine dell'Egitto con il sorriso contagioso e la complicità "materna" della "loro Dudù".

E un grazie speciale a Emad per la professionalità "appassionata", autenticamente rara quanto coinvolgente, unita all'educazione e alla capacità organizzativa: ha tenuto fede a quanto dettoci al nostro arrivo a Luxor "Voglio che vediate in me innanzitutto un amico"; e così è stato, sempre, seguendoci anche "a distanza" dopo esserci trasferiti sul Mar Rosso e sino al nostro rientro in Italia!!.

Il nostro vuole essere un arrivederci, quasi una promessa.

Febbraio 2018

Siamo estermamente soddisfatti del viaggio effettuato...Riccardo e Sandra.

Dopo un anno di assenza abbiamo deciso di ritornare nuovamente in Egitto per visitare,grazie ad un' ottima offerta dell'agenzia Vacanzegiziane, anche il Lago Nasser che ,fino ad ora, non eravamo riusciti a vedere.
La combinazione della doppia crociera,Nilo e Lago Nasser, si è rivelata un'ottima soluzione ,estremamente rilassante e avvincente, ricca di luoghi meravigliosi da visitare. Tralascio volutamente la descrizione della crociera sul Nilo per dedicare qualche commento in più a quella sul Lago Nasser. Partiamo dalla motonave ,la OMAR EL KHAYAM, splendida e lussuosa,con un servizio che definire inappuntabile ed esemplare è estermamente riduttivo (figuratevi che sul ponte -sole c'erano,oltre a una bella piscina, anche due vasche idromassaggio). Non per nulla è classificata in categoria 5 stelle lusso. A parte QASR IBRIM che abbiamo potuo vedere solo dalla nave in quanto il luogo è considerato zona militare, le escursioni a AMADA e WADI EL SEBOUA si sono rivelate molto piacevoli e interessanti e per niente faticose. I templi che abbiamo visitato, quasi tutti risalenti al periodo di Ramses II , seppur non imponenti  e maestosi come quelli sul Nilo, sono ben conservati e presentano ancora dei colori originali vividi (ricordiamoci che molti di questi sono stati salvati e ricostruiti in luoghi sopraelevati in occasione della costruzione della grande diga e la conseguente formazione del lago Nasser) Una nota particolare la vorrei riservare alla visita dei templi di ABU SIMBEL che questa volta abbiamo effettuato nel pomeriggio : a parte il non trascurabile vantaggio di  aver evitato una ''levataccia'' nel cuore dellla notte,la visita pomeridiana ci ha permesso di godere dello spettacolo SUONI E LUCI davvero molto suggestivo ed emozionante che consiglio vivamente di vedere. L'atmosfera del posto,di per sè già magica, viene esaltata e amplificata dalla narrazione in prima persona di Ramses II e la sua sposa Nefertari.
Per concludere voglio esprimere un sentito rigraziamento alla nostra guida Emad (che ormai considero un ''familiare'' dato che è la terza volta che ci accompagna) per la sua estrema professionalità e competenza unita a una enorme passione per la sua terra che condivido in pieno.Un grazie particolare anche a Jasmine che,come al solito, ci ha organizzato il tour in maniera impeccabile accontentandoci in ogni nostro desiderio. Che dire.... siamo estermamente soddisfatti del viaggio effettuato e già stiamo pensando al prossimo itinerario da fare sempre con Vacanzegiziane.
Di nuovo un caro saluto a tutto lo staff e a risentirci
Riccardo e Sandra Palatresi

Aprile 2017

Clicca e leggi anche il Diario di Viaggio in Egitto del Dr. Palatresi di Marzo 2011in Giordania nel 2012 , in Egitto nel 2014 e nel 2015!

Vi ringraziamo per la magnifica vacanza..Lara e Bruno

Vi ringraziamo per la magnifica vacanza, faremo pubblicità per quanto potremo, Emad è stato prezioso, Ci sentiremo in futuro per altre opportunità! grazie

Gennaio 2017

"..non abbiamo mai avvertito alcun senso di pericolo..." Riccardo e Sandra

Questa è la nostra terza volta che viaggiamo in Egitto e,dopo aver visto i monumenti più famosi,abbiamo deciso di visitare le oasi del deserto.La prima tappa è stata l' Oasi del Fayoum,ciirca 100Km dal Cairo,dove abbiamo visitato la Piramide di Maidum ( l'mpressione che ho avuto a vederla è che fosse una sorta di passaggio architettoico dalla Piramide a gradoni di Saqqara alle Piramidi di Giza ) i resti delle Piramidi di Amenafrat e Senusert, dove più che vedere abbiamo dovuto immaginare come fossero in origine data la distruzione pressochè totale.Ci siamo poi spostati al Wadi El Hitan ,la valle delle balene , dove abbiamo visto fossili risalenti a 40 milioni di anni fa.Ci siamo trasferiti in seguito  Wadi El Ryan,depressione formata da due laghi comunicanti tra loro tramite una cascata dove i locali vanno per fare il bagno.
Abbiamo pernottato al Cairo al Meridien Pyramids Hotel,ottimo albergo con ottimi servizi con vista sulle piramidi di Giza.La seconda tappa ci porta ,dopo la visita al Sacrario di EL Alamein, all'Oasi di Siwa, la più occidentale fra le oasi ,a circa 180 km dal confine con la Libia. Devo ammettere che la comparsa di una macchia verde lussureggiante in pieno deserto determina in chi la vede una sensazione di stupore e di incredulità. E' impressionante la vista di sterminate piantagioni di palme da dattero e ulivi che circondano il paese.La visita è iniziata con le rovine del Tempio dell'Oracolo di Amon e di Ommo Obeida,legati alla storia di Alessandro Magno , e la Necropoli di Gebel el Matwa ,una collina completamente scavata dalle tombe.In seguito il Bagno di Cleopatra ,una sorgente d'acqua dove la leggenda vuole che venisse a bagnarsi la mitica regina.Abbiamo pernottato al Siwa Safari Garden,caratteristica costruzione in stile arabo,molto carino e accogliente con un buon servizio compresa l'aria condizionata in camera.La terza tappa ci porta per due giorni all'Oasi di Baheria con la visita al Museo delle Mummie d'Oro ,la Piramide naturale di Dust,il Tempio di Alessandro Magno e di Muftella e le Tombe di Amenofi e Bennantiou splendidamente affrescate e dai colori ancora vivissimi.A fine serata abbiamo goduto di un meraviglioso tramonto dal Monte Inglese circondati da dune di sabbia dorata finissima e col panorama sottostante di tutta l'oasi.Abbiamo pernottato al Bedouin Castle Hotel ,molto carino e ciircondato completamente da palme da dattero, con buoni servizi.Il nostro viaggio la mattina seguente ci porta verso l'Oasi di Farafra attraversando il Deserto Nero,una immensa distesa di sabbia dorata costellata da frammenti di pietra nera,presumo basalto, e da collinette anch'esse completamente nere da cui il nome del luogo. Ci fermiamo per una breve camminata per ammirare questo paesaggio davvero insolito.Dopo un altro pò di km il paesaggio cambia totalmente e ci troviamo in un immenso territorio sabbioso da cui emergono un'infinità di formazioni rocciose calcaree completamente bianche che quasi sembra sia nevicato.Le forme che assumono sono le più disparate (un fungo,una gallina,una sfinge etc.)a seconda dell'interpretazione individuale.In questo paesaggio lunare abbiamo incontrato e familiarizzato con due signore francesi,madre e figlia rispettivamente di 74 e 95 anni,con le quali abbiamo gustato un ottimo te' preparato al momento dalle nostre guide.Abbiamo pernottato nell'Oasi di Farafra al Badawiya Hotel ,discreto albergo la cui unica pecca,dato il clima, è l'assenza di aria condizionata.Il giorno seguente partenza per l'Oasi di Dakhla con visita al Tempio di Deir El Hagar,''il monastero di pietra'', di epoca romana alla cui costruzione si sono avvicendati ben tre imperatori romani: Nerone (il cui cartiglio è ancora visibile) Vespasiano e Domiziano,la Necropoli di Al Muzawak,dove sono visibili numerose mummie ancora all'interno delle tombe e Al Qasr,la città vecchia interamente costruita in mattoni crudi, un dedalo inestricabile di viuzze e vicoli dove senza una guida esperta è certo perdersi.Arriviamo infine all'Oasi di Kharga,la più estesa di tutte le oasi del deserto occidentale,dove abbiamo visitato il Tempio Persiano di Hibis discretamente conservato,il Tempio-fortezza di Al Nadura di epoca romana,il Tempio di Dush, eretto su di una collina e sfruttato dai romani come osservatorio di controllo sul territorio circostante. Ultima visita alla Necropoli di Al Bagawat,cimitero cristiano costellato da circa 263 cappelle di mattoni di fango di varie dimensioni e forme.Abbiamo pernottato all' Hamdallah Hotel , unica nota dolente del viaggio perchè ,a parte la presenza di aria condizionata in camera,tutto il resto è da dimenticare(lenzuola sporche da cambiare,doccia fatiscente con acqua limitata,pulizia molto approssimativa ma dato che si trattava di una sola notte sopportabile)
Per concludere il viaggio è stato molto interessante ed emozionante,non molto riposante dati i continui e lunghi trasferimenti (abbamo percorso circa 2600 km)ma fattibile anche per due ''vecchietti''come noi. Non abbiamo mai avvertito alcun senso di pericolo dati i numerosi controlli lungo le strade e molto spesso siamo stati scortati dalla polizia locale durante le escursioni.Un sentito grazie ad Emad,la nostra guida,preparato,attento e premuroso e al nostro driver Yasser che ci ha portato in giro in questi giorni sui più disparati terreni con molta abilità  (non nego un certo brivido a percorrere a quasi 100 km orari alcune piste sabbiose o salire e scendere da dune alte 10 metri)
Un grandissimo ringraziamento a Jasmine,oltre che per la perfetta organizzazione del tour,anche perchè si è attivata per farci  riportare il tablet che avevamo dimenticato all'hotel del Cairo,un chiaro esempio di serieta' e di attaccamento ai propri clenti.
Ritorneremo nuovamente
A PRESTO EGITTO !!!

Maggio 2015

Clicca e leggi anche il Diario di Viaggio in Egitto del Dr. Palatresi di Marzo 2011in Giordania nel 2012 ed in Egitto nel 2014!!