Per la seconda volta, a distanza di parecchio tempo, sono tornata in Egitto per festeggiare il compleanno di mio marito insieme ai nostri gemelli di 7 anni. Un tour personalizzato, con visita del Cairo, crociera sul Nilo (Abu Simbel compresa) e infien soggiorno a Marsa Alam. Ho vinto la preoccupazione e scetticismo per una meta cosi' "calda" (e non solo, ahime', in senso climatico) e sono partita con l'unico timore di soffrire un effetto déjavu. Invece la magia si è ripetuta ancora piu' intensa e pervasiva, per averla potuta riassaporare insieme ai miei cari, e appagata dal loro stupore ad ogni visita, ad ogni panorama, ad ogni scoperta. E' stato un viaggio magnifico, addirittura, a detta di mio marito (notoriamente critico) oltre alle aspettative, che ha lasciato in noi dei ricordi, in immagini ed emozioni, indelebili e che ci supporteranno per un po' nella nostra frenetica quotidianità; saremmo rimasti su quella spiaggia a Marsa Alam, a vivere i colori e l'abbraccio del mare, per un tempo indefinito! L'organizzazione è stata perfetta, ineccepibile, impeccabile.
Siamo stati benissimo, in ogni occasione: nessun disservizio, nessun ritardo o contrattempo e, sopratutto, nessuna incomprensione con il vostro personale che ci ha assistito nelle diverse circostanze e che si è dimostrato sempre attento, puntuale, solerte e disponibile.
Un ringraziamento particolare a Doaa per la tenerezza mostrata nei confronti dei miei figli: nel tempo dimenticheranno magari la selva di colonne di Karnak o confonderanno le tombe della Valle dei Re, ma assoceranno per sempre l'immagine dell'Egitto con il sorriso contagioso e la complicità "materna" della "loro Dudù".
E un grazie speciale a Emad per la professionalità "appassionata", autenticamente rara quanto coinvolgente, unita all'educazione e alla capacità organizzativa: ha tenuto fede a quanto dettoci al nostro arrivo a Luxor "Voglio che vediate in me innanzitutto un amico"; e così è stato, sempre, seguendoci anche "a distanza" dopo esserci trasferiti sul Mar Rosso e sino al nostro rientro in Italia!!.
Il nostro vuole essere un arrivederci, quasi una promessa.
Febbraio 2018